S. GAETANO THIENE COOPERATIVA SOCIALE

  • UN CAMMINO CHE CONTINUA DAL 1989

La “storia della Cooperativa” inizia il primo Aprile 1989 per volontà della signora Annamaria Borgo Thiella con l’appoggio dei PP. Giuseppini ed un gruppo di volontari

Se guardiamo ai nostri tempi, possiamo essere contenti del cammino percorso; il numero degli utenti è aumentato, abbiamo sostenitori e volontari molto motivati, le strutture sono ora moderne e funzionali e ci permetterebbero un’attività ancora maggiore.

Al di là delle strutture e della mera amministrazione contabile ci sono tanti ricordi di amici che ci hanno teso una mano, di giovani che visitano la nostra Cooperativa e qui imparano a confrontarsi con chi è meno fortunato di loro e molte volte ritornano a darci aiuto, ci sono amicizie intrecciate tra gli utenti ed i volontari, ci sono volti cari di persone che ci hanno lasciati e che ricordiamo con affetto.

  • SEMPLICE STORIA DI UN PICCOLO SEME

Il primo Aprile 1989 il seme è gettato, nasce la Cooperativa Sociale a r.l. S. Gaetano Thiene; adesso anche l’edificio è tutto nuovo, i laboratori sono spaziosi ed accoglienti e l’attrezzatura adeguata ai lavori richiesti. Ma tutta l’atmosfera è immutata: si vive nella semplicità mettendo al primo posto le relazioni che si costruiscono sulla pazienza degli impegni quotidiani.

  • E SPECIALE LA COOPERATIVA LO E’ DAVVERO

La Cooperativa S. Gaetano Thiene rappresenta una delle espressioni più significative del volontariato presenti sul territorio; prima struttura interamente ed autenticamente thienese, voluta dai fondatori per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità psichica e fisica.

La Cooperativa, con la sua attività e la coraggiosa storia di impegno e di crescita ricettiva, capace di sfidare le leggi dell’economia del profitto,rappresenta la prova tangibile di cosa sia possibile fare nel nome della solidarietà, grazie all’impegno umile e nascosto dei suoi volontari, a partire dal presidente e fino a tutti gli operatori e i sostenitori.

Chi si trova a visitare la cooperativa respira il clima di serenitàe di accoglienza che la rendono speciale.

La Cooperativa e i suoi soci volontari e sostenitori si pongonoa fianco dei ragazzi in difficoltà coinvolgendoli in lavori manuali semplici, ma importanti, perché in grado di donare la gioia del lavoro dignitoso, svolto in un clima di fraternità; non mancano anche imprese ed aziende che continuano a rispondere all’appello della Cooperativa S. Gaetano affidando commesse di lavoro ed aiutando così quest’importante organismo a continuare a svolgere la propria attività sociale.

  • LA PERLA PREZIOSA

In Cooperativa S. Gaetano, prima degli oggetti, degli arnesi e delle macchine utensili, viene “il modo”, lo stile con cui si lavora, in questo sta la vera qualità e la perla preziosa di questa realtà: le persone e le relazioni personali.

I ragazzi e gli adulti diversamente-abili hanno maturato capacità lavorative importanti e hanno accresciuto la coscienza del proprio valore operativo, portando il lavoro al massimo livello del suo senso come si esprime la Dottrina Sociale della Chiesa: il lavoro strumento di realizzazione umana.

  • L’ETA’ DELLA MATURITA’

La Cooperativa S. Gaetano ha raggiunto l’età della maturità, quella in cui si ha consapevolezza delle scelte fatte e della serenità che deriva dal senso di aver dato un futuro, una speranza a tante persone.

Gli Amici della S. Gaetano, in questi lunghi anni, sono stati un ponte che ha saputo unire due mondi, che ha fatto transitare da uno spazio speciale ad uno spazio normale di lavoro molte persone svantaggiate.

Chi entra nei locali della Cooperativa sente pulsare il calore dell’accoglienza, dell’accettazione della persona così com’è; vive un’esperienza semplice di incontro con l’altro, svantaggiato e non.

Colpisce la serenità degli operatori e dei volontari, figlia di una concezione del lavoro come mezzo che può aiutare le persone a stare meglio e a trovare un’autostima maggiore, a credere di più in se stessa.

  • UN POSTO SIGNIFICATIVO

Quella della Cooperativa S. Gaetano è stata una straordinaria avventura fatta di ricerca e di confronto col Movimento delle Cooperative e con vari Enti per darsi struttura, consistenza e prospettive, con un impegno continuo e instancabile per trovare risorse, strumenti e soprattutto collaboratori, per realizzare un ambiente e un gruppo capace di promuovere la crescita e l’integrazione di tante persone svantaggiate.

E c’è stato tanto lavoro, di tanti che si sono succeduti come utenti, come gestori, come operatori, come volontari, come sostenitori e come simpatizzanti: tutti con unico grande impegno di assicurare un’opportunità e un aiuto a tanti svantaggiati e alle loro famiglie. Sono passati così gli anni, puntualmente scanditi dagli anniversari e dallo stupore per una crescita e uno sviluppo sempre nuovi e straordinari, più forti di qualsiasi problema, contrasto e difficoltà.

  • ACCOLTI ED APPREZZATI

Così, dopo tanti anni, la Cooperativa San Gaetano Thiene è ancora un luogo di lavoro, ma soprattutto un ambiente in cui ci si sente accolti ed apprezzati.

Oggi, sostenuti ed accolti dai soci lavoratori e volontari, ognuno può condividere la giornata attiva e trovare la soddisfazione del lavoro e del rapporto continuativo con persone che camminano insieme.

               _______________________________________________________________________________________________________________________

​​

San Gaetano Thiene Coop. Sociale
San Gaetano Thiene Coop. Sociale
San Gaetano Thiene Coop. Sociale
San Gaetano Thiene Coop. Sociale
San Gaetano Thiene Coop. Sociale
San Gaetano Thiene Coop. Sociale
San Gaetano Thiene Coop. Sociale
San Gaetano Thiene Coop. Sociale
San Gaetano Thiene Coop. Sociale
San Gaetano Thiene Coop. Sociale
San Gaetano Thiene Coop. Sociale
San Gaetano Thiene Coop. Sociale

San Gaetano Thiene Cooperativa Sociale

P.Iva 00894110246 

Via S. Caterina Da Siena, 2

36016 Thiene (VI)

Tel  0445.381045  Fax 0445 1887333| info@cooperativasangaetano.com

  • Facebook-Home-Logo

San Gaetano Thiene

Coop. Sociale